Iniziative, World Heart Day

World Heart Day 2024 – Giornata Mondiale del Cuore

/

Un evento nato per sensibilizzare la popolazione alla prevenzione delle malattie cardiovascolari coordinato in Italia dall’Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Onlus,  coorganizzato in collaborazione con ANPAS, Progetto Vita e IRComunità

La Giornata Mondiale per il Cuore ricorda a tutti i cittadini del mondo di prendersi cura del proprio cuore. La campagna di quest’anno si concentra sulla motivazione di ogni Paese a dotarsi di un piano d’azione nazionale per le malattie cardiovascolari. 

Usa il Cuore per mangiare Sano.
LO SAI CHE?

Alti livelli di glucosio (glicemia) possono indicare la presenza di diabete. Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte delle persone malate di diabete: se non diagnosticate e curate possono aumentare il rischio di infarti e ictus. 

Usa il Cuore per dire no al tabacco.
LO SAI CHE?

L’ipertensione arteriosa è uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari. E’ chiamata il killer silenzioso poiché nella maggior parte dei casi è asintomatica e non dà segnali di preavviso e molte persone non pensano di soffrirne. 

Usa il cuore per essere più attivo.
LO SAI CHE?

Alti valori di colesterolo sono associati a circa 4 milioni di decessi all’anno. Chiedi al tuo medico di misurare il tuo colesterolo, il tuo peso e l’indice di massa corporea (BMI). Egli sarà in grado di valutare il rischio di patologie cardio- vascolari in modo da poter pianificare come migliorare la salute del tuo cuore. 

Tu lo sapevi che chiunque può usare un defibrillatore (DAE)?

Perché il DAE fa la diagnosi e non fa errori, eroga lo shock solo ed esclusivamente se c’è un arresto cardiaco.

VUOI IMPARARE AD USARLO IN 3 MOSSE E IN SOLI 15 MINUTI?

🗓 Sabato 28 e Domenica 29 Settembre i nostri volontari saranno a disposizione per far conoscere semplici ma fondamentali manovre di primo soccorso e spiegare l’utilizzo dei defibrillatori.

Saremo presenti a Montecosaro Scalo, nel piazzale della SS Annunziata davanti al Circolo Acli.

Raccolta fondi per l'acquisto di una sedia motorizzata: aiutaci ad aiutare!

X